Se hai imparato un Mestiere d’Arte, hai il dovere di insegnarlo.
E’ con questo principio che il Maestro ha trasmesso tutta la sua competenza ad ognuno dei suoi artigiani

La realizzazione del primo abito artigianale
Il primo incontro tra cliente e sartoria serve per scegliere il tessuto, farsi prendere le misure e annotare tutti gli aspetti della postura del cliente. I nostri sarti, se il cliente lo desidera, sono lieti di aiutare il cliente nella scelta del tessuto e fornire consigli e osservazioni sulla realizzazione dell’abito. Sulle misure rilevate, viene disegnato e costruito il modello in carta e quindi, seguendo lo stesso modello, tagliato l’abito. Si arriva alla prima prova, terminata la quale, il vestito viene completamente disfatto per eseguire le necessarie correzioni. Ogni correzione viene riportata sul modello in carta. Progressivamente, si faranno una seconda e una definita terza prova che permetterà di realizzare l’abito perfetto. Anche le variazioni della seconda e terza prove sono scrupolosamente annotate nel modello di carta che diventa così matrice per la realizzazione di successivi abiti. Il tempo di consegna è circa 2 mesi. Un abito personalizzato e lavorato interamente a mano, come ogni realizzazione artistica, non potrebbe richiedere diversamente.
Volendo agevolare i clienti stranieri o che fossero impossibilitati nel presentarsi in più giornate alla nostra sartoria, riduciamo il numero di prove a due: la sartoria F. Caraceni lavorerà un giorno intero, in esclusiva, solo per il cliente che, in una giornata, effettuerà la prima e la seconda prova.

La realizzazione di abiti artigianali, successivi al primo abito
E’ tutto molto più veloce. Grazie al modello in carta già realizzato, al cliente è richiesta una sola prova e, poco tempo a seguire, l’abito sarà finito e consegnato.

Lo sapevi che…
La Sartoria Ferdinando Caraceni realizza capi unici, disegnati sulla corporatura e sulla postura del suo cliente. Affinché l’abito vesta perfettamente e sia in completa armonia con il corpo e la personalità del cliente, nulla è lasciato al caso. E così i nostri sarti lavorano minuziosamente ogni centimetro di stoffa, utilizzando solo strumenti artigianali.

Dice Nicoletta

La Sartoria Caraceni utilizza solo gli strumenti del mestiere di una volta, e questo per non perdere mai il contato manuale con il capo che si sta realizzando. Niente macchine e succedanei. Più fatica quindi e più tempo, ma il risultato appaga ogni sforzo e la soddisfazione del cliente ci rende orgogliosi del nostro lavoro.

Alcuni momenti della nostra lavorazione